Dettaglio evento

Como e Lecco in cucina. Ricette tradizionali del lago e della Brianza

Rossano Nistri, Como e Lecco in cucina. Ricette tradizionali del lago e della Brianza, Dominioni Editore, 2014, relatore Alessio Rimoldi, editore.

Questo bel libro di ricette ripercorre anche la storia gastronomica dei territori presi in considerazione, sforzandosi di ricostruire l’origine di ogni ricetta, la derivazione del nome del piatto, e le ragioni del suo utilizzo in relazione alla cultura del territorio. Nistri – già coautore di un ricettario lombardo e collaboratore, con contributi di materia folkloristica, etnografica e antropologica a periodici come «La Gola», «Slow», «Slow food» – aggiunge alla ricetta tradizionale più comune un ampio ventaglio delle varianti conosciute, in un paragrafo dedicato, perché il lettore possa essere protagonista e “tradire” la ricetta in piena fedeltà.

26 Agosto 2019 alle 18:00

Ospiti

Rossano Nistri

Nato a San Miniato, in provincia di Pisa nel 1949, dal 1974 abita a Como, dove ha insegnato nelle scuole elementari statali fino al 2006. È membro dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Ha collaborato al mensile La Gola e ad altre pubblicazioni periodiche, tra le quali Slow Food e Slow, i periodici di Arcigola, con contributi di materia folkloristica, etnografica e antropologica nell’ambito della cultura gastronomica. Ha partecipato con Alberto Capatti alla stesura delle voci di storia dell’alimentazione per il Compact Cucina De Agostini e del Dizionario di Storia edito dal Saggiatore – B. Mondadori. È coautore del ricettario ragionato Per un codice della cucina lombarda, edito dalla Regione Lombardia nel 1997. Nel 1998 ha pubblicato per Slow Food "Dire fare gustare. Percorsi di educazione del gusto nella scuola", nel 2001 "Crapa Pelada l’a fa’ i turtej" per Ikona Edizioni.