Dettaglio evento

“A Divenire – opere 1960 – 2020”

Incontro con l’autore: Alessandro Berra “A Divenire – opere 1960 – 2020” dialoga con Pietro Berra e Luigi Cavadini. New Press Edizioni.

‘Perché, mi chiedono, fare pittura figurativa nel Terzo Millennio? Quello che fa la differenza è la ricerca. Il mio divenire in questo campo è di lunga data ed è passato attraverso varie metamorfosi e sperimentazioni di tecniche e materiali. Qui sono raccolte alcune tappe di ciò che è stato (per ora) questo divenire’. Alessandro Berra
23 Ottobre 2020 alle 18:45

Ospiti

Alessandro Berra

Alessandro Berra è nato a Como il 24 marzo 1940. Nel 1959 apre uno studio in città, di fronte all’asilo Sant’Elia di Terragni, dove si dedica sia alla pittura e all’incisione sia al disegno per tessuti (in particolare per le Seterie Ratti). Dal 1960 ad oggi ha realizzato un centinaio di mostre tra collettive e personali, in Italia e all’estero. Dal 1996 si dedica anche alla creazione, su proprio disegno, di vetrate artistiche dipinte e legate a piombo che si possono ammirare in alcuni spazi pubblici: la chiesa di San Cassiano a Breccia, frazione di Como, la cappella della Clinica Ortopedica di Lanzo Intelvi (CO), la chiesa dei Santi Fermo e Lorenzo a Concagno (CO), dove ha dipinto anche una pala d’altare, e la parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano nella frazione Civello di Villa Guardia (CO). Nel 2020, in occasione degli 80 anni di vita e 60 di carriera artistica, la sua opera è stata raccolta nel libro “A divenire” (New Press Edizioni) con introduzione di Luigi Cavadini.