Dettaglio evento

Io mi sono scocciata

Io mi sono scocciata. Storie di ordinario sessismo (a cura della “Women in White – Society”), Baj Books, 2019

Relatrice: Alle Bonicalzi, fotografa e filosofa, ideatrice della campagna e curatrice del volume.

La Women in White – Society (www.womeninwhitesociety.org) Ë un’associazione di promozione sociale con sede a Como che si prefigge di fare rete tra donne e di promuovere la cultura e il pensiero femminile nella società. Organizza in città una rassegna dal titolo “Spazio al femminile” che Ë giunta alla quinta edizione e promuove campagna di sensibilizzazione sui temi della differenza di genere e del rispetto per le differenze (non solo di genere).
Frutto di un lavoro congiunto, certosino e coraggioso, il libro riunisce e porta a compimento gli oltre due anni della campagna #NoiCiSiamoScocciate condotta sul web dalla Women in White – Society di Como tra il 2016 e il 2018.
In 128 pagine, il volume raccoglie decine di storie di ordinario sessismo e le fotografie di chi ha partecipato all’iniziativa, ma anche una serie di contributi teorici e il reportage della vita associativa di quegli anni. Impreziosito con alcuni contributi teorici di Paola Minussi (presidente dell’associazione e traino della campagna), Veronica Cortinovis (psicologa, vicepresidente all’epoca della campagna) e Alle Bonicalzi (fotografa e ideatrice della campagna), il libro raccoglie tutto il materiale prodotto, costituendosi come vero e proprio corpus dell’intera vicenda. Il libro si offre alla lettrice e al lettore come sprone e spunto. Per ripensare ñ tutti e tutte ñ uno sguardo nuovo: più consapevole, certo, ma soprattutto uno sguardo curativo e creativo (poetico) nonché corresponsabilmente aperto all’agire collettivo (politico).

01 Settembre 2019 alle 20:30

Ospiti