Dettaglio evento

La bussola delle emozioni

Alberto Pellai, Barbara Tamborini, La bussola delle emozioni, Mondadori, 2019

Relatore: Luigi Torriani, libraio.

Le emozioni dei figli e quelle dei genitori: due generazioni a confronto. Sfide educative e sfide evolutive.

La vita è un viaggio e ora sei sempre più tu a dover imparare come muoverti, quali strumenti utilizzare per orientarti e quali destinazioni scegliere da esplorare. Uno strumento illuminante dall’elevata valenza scientifica, pensato per i ragazzi ma utilissimo anche a genitori e educatori per imparare a comprendere e rispettare un’età delicata e cruciale come la preadolescenza e l’adolescenza. Dalla rabbia alla felicità: le emozioni spiegate ai ragazzi (ma anche a genitori, insegnanti ed educatori).

04 Settembre 2019 alle 21:00

Ospiti

Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d'argento al merito in Sanità Pubblica. Per anni ha condotto su Radio 24, con Nicoletta Carbone, il programma Questa casa non è un albergo, dedicato alla relazione genitori e figli. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet, L'età dello tsunami, Il metodo famiglia felice. I suoi libri sono tradotti in più di dieci lingue e hanno vinto numerosi premi. Dal 2010 cura su Famiglia Cristiana la rubrica settimanale Essere genitori. Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull'educazione seguita da 40.000 followers.

Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice insieme ad Alberto Pellai di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi. Ha vinto numerosi premi letterari.