Dettaglio evento

Tesoro mio

Paolo Lipari, Tesoro mio, New Press Edizioni, 2019

Otto racconti ispirati al tesoro (mille monete d’oro) trovato nel sottosuolo del centro storico della città di Como.

5 settembre 2018. Nel centro di Como, in via Diaz, nell’area dell’ex Cinema Centrale (già Cinema Odeon e, prima ancora, Teatro Cressoni), durante i lavori di scavo per l’edificazione di un nuovo stabile Ë rinvenuto un recipiente di pietra contenente 1000 monete d’oro di epoca tardo romana. Si parla di un tesoro che vale milioni e di una scoperta archeologica tra le pi˘ importanti nel nord Italia. Le monete furono coniate, sotto vari imperatori, in un periodo storico che non supera il 474 d.C. Il computo finale delle monete raggiunge cifra tonda: 1000. Nel recipiente vengono ritrovati anche altri oggetti in oro: una barretta, tre orecchini e tre anelli con castone.

02 Settembre 2019 alle 20:30

Ospiti

Paolo Lipari

Paolo Lipari, come regista, firma opere di fiction e documentari presentati e premiati in vari festival anche internazionali (dalla Mostra del Cinema di Venezia al Festival di Annecy). Realizza produzioni video per emittenti,
agenzie, aziende, enti, istituzioni, con particolare attenzione al documentario sociale. Come operatore culturale, dal 2006 è ideatore e curatore del Festival del Cinema Italiano di Como. Negli ultimi anni si è particolarmente impegnato per la salvaguardia del Cinema Astra, l'ultimo rimasto in Como città.